Data e luogo

martedì 26 giugno ore 21.15
Sant’Angelo di Piove di Sacco
Casa Maritan
via San Marco, 49
 

 

…e sotto l’acqua scorre

Premio come migliore coreografia al Festival
Internazionale delle Abilità Differenti 2017


danzatori Silvia Bianco, Adriana Belotti, Stefano Baliello, Silvia Ferro, Marina Giacometti, Giulia Grigolon, Rafael Pellegrini, Anna Ruzza, Stefania Trentin, Elisa Zampa, Sara Zanotto
direzione artistica Marina Giacometti
coreografia Antonella Tomasutti
musiche originali Bottega Baltazar
costumi Silvia Bianco
disegno luci Maria Dicati
fotografie Dario Pizzuti, Silvia Ferro, Stefano Baliello
video Marco Toffanin, Silvia Ferro, Diego Biasia

L’acqua come elemento dinamico della città di Padova, creatrice di situazioni sempre uniche, a volte nascosta agli occhi dei più, ma sempre disponibile a svelarsi nella sua ricchezza a chi è aperto alle emozioni. Lo spettacolo è un work in progress iniziato nel 2015. Riconoscendo le porte storiche della città e i canali d’acqua che le lambiscono come elementi ispiratori, si è trasformato nel tempo, arricchendosi di immagini e suggestioni.
Un omaggio a Padova, scenario di fruttuosi incontri tra persone differenti e di creazioni artistiche inclusive, e una metafora della storia della stessa Associazione Ottavo Giorno, da vent’anni impegnata a costruire, attraverso i molteplici linguaggi espressivi del movimento e della danza, concrete opportunità di partecipazione alla vita culturale della comunità, senza preclusioni di abilità, età, appartenenza etnica o culturale. Una danza e un teatro dove le persone, con e senza disabilità, partecipano allo stesso percorso formativo e creativo.