Data e luogo

Sabato 22 giugno ore 21.15
piazza Vittorio Emanuele II
Piove di Sacco

 

CANZONIERE GRECANICO SALENTINO


voce, percussioni, violino Mauro Durante
voce, percussioni Alessia Tondo
danza Silvia Perrone
zampogna, armonica, flauti e fiati popolari, basso Giulio Bianco
organetto Massimiliano Morabito
voce, chitarra, bouzouki Emanuele Licci
voce, tamburieddhu, percussioni Giancarlo Paglialunga
ingegnere del suono Francesco Aiello

Fondato in Puglia nel 1975 dalla scrittrice Rina Durante, il Canzoniere Grecanico Salentino è il primo e più importante gruppo di musica popolare salentina. Reinterpreta in chiave moderna le tradizioni legate al rito della pizzica tarantata, che aveva il potere di curare attraverso la musica, la trance e la danza il morso della temibile tarantola. Gli album e gli spettacoli del Canzoniere sono un’esplosione di energia, passione, ritmo e magia.

Catturano il pubblico e, attraverso il ritmo del tamburello, lo coinvolgono in un viaggio dal passato al presente della cultura salentina. Pur non perdendo mai la propria identità, il gruppo vanta un gran numero di collaborazioni con musicisti di fama come Ludovico Einaudi, Piers Faccini, Ballake Sissoko, Ibrahim Maalouf, Fanfara Tirana, Stewart Copeland dei Police.

Nel 2010 il Canzoniere ha ricevuto dal MEI il premio come Miglior Gruppo di Musica Popolare Italiana e nel 2012 ha partecipato al GlobalFEST di New York. Nello stesso anno sono stati l’unico gruppo italiano al WOMEX Festival, la più importante vetrina di world music del mondo. Acclamata da pubblico e critica con venti album e molti tour internazionali, la band ha ottenuto il riconoscimento di Miglior Gruppo di world music al mondo ai Songlines Music Awards 2018.